sabato 6 febbraio 2016

The Rising Sun

Questo appartamento si innalza nella vivace Marina di Ravenna. La dimora nasce come casa per le vacanze estive, preludio d'inenti e buoni auspici; all'occorrenza, però, può trasformarsi in un luogo di evasione fine a se stessa. Quest'anima controversa è quindi votata al benessere spirituale ed ai piaceri del riposo del corpo (su di una sdraio al sole!!). In ogni caso, si percepisce e si emana al suo interno un'intensa energia positiva. 
Il fabbricato, un imponente rettangolo in centro, con tetto a doppia falda, si eleva sulle zona delle passeggiate serali. Al suo interno la dimora dimostra un living arioso. Disposto su due livelli, questo attico, in corrispondenza del nucleo centrale si apre un luminoso ed illuminato corridoio che ci fa scoprire il soppalco del livello superiore dedicato alla zona notte. 
Questa sospensione nella zona giorno, quasi una passerella, diviene un elemento di congiunzione tra i due poli. La zona giorno è un invito ad entrare agli ospiti ed al sole. Lo spiare dall'ombra della cucina, di stile moderno, all'esterno della terrazza invasa dal sole ci ricorda la ritrosia del riposo pomeridiano rispetto all'abbagliante calura estiva. La terazza abbraccia quasi tutta la lunghezza del'attico. Di chiaro stile moderno, questa accogliente terrazza, ospita amici sotto una prudente struttura in legno baciata dal sole. 
L'unica nota rock in un ambiente pieno di bianco assolato, di mezzi grigi e di beige, è proprio il mobile che protegge l'amabile divano bianco: rossi ed arancioni ci fanno sperare nella pace del tramonto o nella curiosità dell'alba. Ad ogni modo ed in continuazione quesa dimora ci indica continuamente la via. 
Quella della luce. Perchè è la luce l'unico elemento in grado di valorizzare le viste interne. E' la luce, già, che, naturale o artificiale, che sia, fa di una casa la propria casa. Il muro del sottotetto la lascia filtrare da sud, come se gli interni fossero un tutt'uno con il terrazzo. Le finestre a nord regalano ai raggi del sole un altro punto d'entrata. 
E di vista.   Il parquet naturale a plancia larga, spazzolato ed oliato, la riflette come un omaggio all'essenza del legno, che, con la sua grazia, veste il pavimento e la scala, che porta al soppalco. Qui, il parapetto abbatte le barriere visive e prende la luce per mano.

http://www.lidimare.com/vendita-case-ravenna-lidi/vendita-case-lidi-ravennati_747c65.html

Nessun commento:

Posta un commento