sabato 20 febbraio 2016

Green-tosi blues d'orange


La cosidetta Prinsenvlag (letteralmente bandiera del principe), basata sui colori dello stemma di Guglielmo di Orange, venne usata dai ribelli olandesi e costituì la base per l'attuale bandiera dei Paesi Bassi. Il disegno di 3 bande orizzontali di eguale dimensione di colore arancio, bianco e blu era basato su quello dello stendardo di Guglielmo d'Orange. L'arancio della bandiera cambiò gradualmente in rosso diventando, intorno al 1650, l'attuale bandiera ancora oggi in uso. Diverse le teorie sulla ragione di questa scelta tra cui la maggiore visibilità in mare del rosso rispetto all'arancio e alla tendenza di quest'ultimo a scolorire facilmente a contatto con la salsedine. Mare e colori è proprio il tema di oggi. L’incontro gioioso tra il blu del cielo, del mare e gli arancioni, verdi e rosa frizzanti dell’appartamento abbracciato da una terrazza panoramica.
Le caratteristiche principali di questa dimora sono quelle tipiche dell’arredamento anni 70. Se negli anni '60, con la sempre maggiore diffusione della Pop Art, i salotti delle abitazioni si erano vestiti di colori accesi, tinte fluo, disegni geometrici e mobili interamente realizzati in plastica durante gli anni '70 troviamo un forte senso di minimalismo che attenua questo stile rendendolo più elegante e raffinato. Forme e colori sono stati i veri protagonisti delle case di quegli anni, come anche i fiori.


Sostanzialmente sono due le tipologie di stili di arredamento che possono essere utilizzate per il salotto. Da un lato infatti troviamo lo stile di arredamento high tech più sobrio ed essenziale mentre dall’altro lo stile di arredamento, più diffuso e semplice, ama ancora i colori e le tinte accese.

Si sceglie quindi per il salotto un colore di base che deve essere utilizzato, nelle sue varie tonalità e sfumature, per ogni mobile o complemento di arredo della stanza. Qui il salotto che si affaccia sulla terrazza ha poltrone e divani marroni con cuscini con disegni geometrici, mobili in legno in cui sui rincorrono linee gialle, arancio, ruggine e rosso.
L’ambiente molto sobrio ma anche molto funzionale, si è prestata infatti molta attenzione a scegliere poltrone che siano anche comode. I mobili inseriti e di grandi dimensioni hanno linee estremamente essenziali che servono per appoggiare la televisione e la radio e per riporre ogni tipologia di oggetto Quanto al materiale utilizzato per l’arredamento dei mobili spicca il vimini, del resto questo, il giunco, il midollino, e la plastica sono tipici del periodo.

Nessun commento:

Posta un commento