sabato 24 gennaio 2015

Verde e Acqua



Il giardino incornicia la piscina o la piscina fa da cornice al giardino? Non siamo ancora riusciti a decidere. Un elemento certo è la simbiosi che in questa villa c’è tra il verde e l’acqua; una triangolazione naturalmente perfetta i cui punti di ancoraggio sono: giardino, piscina, mare. Questi tre elementi richiamano alla memoria i colori ad essi corrispondenti. In modo particolare nella villa che vi presentiamo il particolare ricorrente è il colore verde delle pareti del soggiorno e delle camere da letto. Questo colore, da sempre, è considerato simbolo di allegria, speranza, fortuna e fertilità. Per questo, quando si ha intenzione di arredare o reinventare la propria casa, spesso questo colore è presente nella lista delle possibili nuances. Tuttavia, arredare un ambiente con questa tonalità e con le sue varie gradazioni non è cosa da fare con superficialità.

Se abbinato correttamente può essere perfetto per ogni tipo di ambiente: dalla cucina al soggiorno, dalla camera da letto al bagno. I colori che più si sposano con il verde sono molteplici: il bianco, il giallo tenue, il nero, per fare qualche esempio.
La tonalità di verde mela e verde acido usata per dipingere le pareti della villa che vi proponiamo richiede,  per l’arredamento, di giocare molto con i contrasti luminosi, e quindi con mobili lucidi e con le
fonti di luce. 
Abbiamo preso in considerazione il nero perchè, crea zone di forte contrasto, conferisce grande personalità, eleganza e dinamicità agli ambienti. L'eleganza del nero è di forte tendenza al momento e qualunque sia la soluzione che sceglierete, ricordate che è difficile commettere errori con questo colore.  Qualora vogliate inserire macchie di colore aggiuntivo, optate per rosso, verde e marrone ma senza esagerare con i colori per non rischiare di avere un design confusionario e disordinato.  Un quadro, un vaso in vetro o un cuscino conferiranno all'ambiente quel tocco in più fortemente caratterizzante. 

Nessun commento:

Posta un commento