lunedì 21 marzo 2016

L'ordine delle cose semplici




Siamo dentro una scatola, aperta sul fianco sinistro. Il sopra ed il sotto coincidono per ingombro e sono perfettamente speculari. Righe prospettiche che paiono tirate al tecnigrafo. Un elogio all’ordine che sta nelle cose semplici. Dopo il processo di restauro, il grande giardino con piscina solarium sono diventati il fulcro della casa. Un altro importante elemento che caratterizza la casa è costituito dal bow-window della stanza che si affaccia sul cortile interno, e che oggi è adibita a camera da letto matrimoniale. 
Qui una luce particolare, veicolata anche dalla piscina brillanetemente azzurra, crea un'atmosfera adatta al riposo vacanziero ed alla sua rivelazione. Stringere gli occhi per guardare fuori, come un sogno e l'immaginazione. Un piccolo, privatissimo, paradiso. I pavimenti comresi quelli dei servizi e della cucina sono in gress nei toni del beige; le pareti sono bianche, eccezion fatta per i bagni. Le porte nuove sono tutte laccate di bianco, e si alternano ora a quelle originali esterne. 
Anche i mobili d'arredo, contemporanei e moderni, sono stati realizzati in modo da non risultare protagonisti, ma semplicemente "solidali" con le pareti. Gli impainti di riscaldamento e di raffrescamento sono a condizionatore con inverter, il che ha permesso di liberare l'appartamento dall'oggetto termosifone, che talvolta crea vincoli spiacevoli soprattutto all'arredo ma anche all'utilizzo degli spazi. 
Ad un ipotetico visitatore, dotato di fervida immaginazione, la casa suscita l'impressione di un mezzogiorno luminoso e soffocante, chiaramente estivo che fa sperare in un tuffo in acqua azzurra, fresca e tonificante. Stiamo pensando alla stessa cosa? Speriamo arrivino presto quei pomeriggi insopportabili per il troppo caldo, ruvidi e violenti.....
http://www.lidimare.com/ville-lidi-mare/case-vendita-lidi-ferraresi-villa-bifamiliare-piscina-nazioni_600c8.html

Nessun commento:

Posta un commento