domenica 8 maggio 2016

Quasi mare, quasi amore


Scrivere un pezzo su una casa con piscina in una località balneare comporta delle evidente problematiche, in primis: io non amo il mare. Anzi, io patisco il mare, ma soprattutto se un posto di mare isolato e appartato lo riesco a sopportare per qualche ora, ho davvero delle forti problematiche a vivere i luoghi affollati e turistici. Siamo in provincia di Ferrara, i Lidi sono una delle mete più ambite della Riviera Adriatica e da quanto ho saputo sono frequentati soprattutto dai ferraresi, ma senza escludere turisti che arrivano da ogni dove (i milanesi naturalmente, sempre presenti in prima linea). 
Nel raggio di 25 km si estendono questi 7 lidi, chiamati anche Lidi di Comacchio, e ovviamente ogni volta che proverete a dirli tutti (come per i 7 nani, o per i 7 Re di Roma….) l’ultimo vi verrà sempre a mancare, quindi vi faccio l’elenco dei nomi: Lido di Volano, Lido di Pomposa, Lido delle Nazioni, Lido degli Scacchi e poi Porto Garibaldi, Lido degli Estensi e Lido di Spina. In questi lidi si possono trovare due tipi di atmosfera, basta scegliere quella che si preferisce e che è in linea con le proprie corde. C’è la tipica atmosfera della movida romagnola con locali, discoteche, negozi alla moda, sale giochi e tantissime attività per i bambini, ma anche un’altra dal gusto retrò, con ristoranti e bar, feste in spiaggia che sembrano rimasti fermi agli anni ’50.
Questa è quella delle due che preferisco. Un po’ l’immagine che ne dà Sofia Loren nel film La donna del fiume” del 1955, ambientato a Comacchio. Il porto Canale che separa Porto Garibaldi da Lido degli Estensi con il suo vecchio faro e le reti dei pescatori, le viuzze ombreggiate dai tanti pini da percorrere in bicicletta. Per chi ama la vita in spiaggia c’è l’imbarazzo della scelta: campi di bocce, beach volley, racchettoni, e ancora pedalò, moto d’acqua, gonfiabili e altri giochi per i bambini, miniclub per far rilassare i genitori qualche ora, happy hours al tramonto. Movida la sera. E per chi cerca relax unito al divertimento o la possibilità di ritagliarsi uno spazio privato? In questa dimora sembra un pò di volare. 

Con lo sguardo a sfiorare in giù l'azzurro della piscina, racchiuso nelle linee bianche dei bordi ed in alto il blu del cielo. Tra la casa e questo quasi mare, i tessuti leggeri degli interni, pare quasi di toccarele, le nuvole. Soprattutto dalla terrazza verandata in mezzo al cielo . Il tavolo in legno le sedie di leggero tessuto bianco. E' come ritrovarsi sulla spiaggia, con qualche amico a chiccherare sotto gli ombrelloni. Una ricchezza nobile, con pochi ingredienti. Con tanti sorrisi. E' quasi amore, in una casa quasi al mare.
 http://www.lidimare.com/ville-lidi-mare/vendita-villa-piscina-lido-nazioni_674c8.html

Nessun commento:

Posta un commento