lunedì 29 settembre 2014

Per fare un tavolo, ci vuole il legno

Recuperare un'asse, incisa dal tempo; quelle da ponteggio, meglio se di cascina. Carta abrasiva, olio di gomito ed immaginazione. Questi elementi sono stati d'ispirazione per la ristrutturazione di questa cucina.
La sua struttura ha permesso di assecondare, nel presente, un pensiero devoto a fibre naturali. La storia inizia dal soffitto, lasciato integro di tavelle e travi ripulite dai residui ed imbiancate a protezione di una parete e del pavimento di piastrelle dal lontano sapore retrò.
Il legno è un materiale nobile, una risorsa della natura che gli esseri umani hanno utilizzato fin dagli albori della storia. A noi piace molto questo materiale, con le sue venature, la sua consistenza. Può essere utilizzato per costruzioni, rivestimenti e per creare arredi. Proprio per questo scopo, il legno rimane molto elegante, moderno e funzionale. La bellezza nell’arredamento sta tutta nelle rughe e nelle imperfezioni, la bellezza del materiale sta nella sua durezza e resilienza, ossia nella sua capacità di resistere agli urti improvvisi senza spezzarsi. La perfetta incarnazione di quell'esortazione di dantesca memoria:
"Questa isoletta intorno ad imo ad imo , là giù colà dove la batte l'onda, porta di giunchi sovra 'l molle limo:
null' altra pianta che facesse fronda o indurasse, vi puote aver vita, però ch'a le percosse non seconda."

Nessun commento:

Posta un commento